Loading Attendere...
A.S.D. Virescit
Eppur si muove
Eppur si muove
News pubblicata il 23-10-2016
Se ad inizio campionato qualcuno ci avesse detto che la squadra di calcio a 5 dopo 3 giornate avrebbe avuto un misero punticino con 12 gol subiti e 7 fatti avremmo detto che qualcuno era un pazzo. Allo stesso modo, se lo diciamo ora a chi non ha mai seguito la nostra squadra sarebbe lecito che pensasse che si stia parlando di un gruppo scarso e con zero velleità.Sbaglierebbe a pensar ciò.Da qui il titolo: eppur si muove, perchè le statistiche parlano di staticità la realtà dice invece che la truppa è viva e vegeta.
Per la terza giornata, viola di scena a Comun Nuovo contro SS671. Per la prima volta quest'anno tutti presenti.Ritorna dopo il lungo infortunio Bonati e pure Rebizzani chiede di essere messo in distinta come giocatore di movimento. Formazione iniziale con Santomauro,Loria,Sacco,Mazzone e Perla. La partita del capitano dura però 2 miseri minuti a causa del riacutizzarsi del dolore alla coscia.Al suo posto Nodari.
Come ormai da prassi l'inizio dei leoni è decisamente pessimo. I primi 10' sono a chiara marca locale. Il gol arriva dopo 5' con un potente diagonale da poco prima del limite dell'area,ma i gialli colgono anche un palo da distanza sideriale ed impegnano severamente Santomauro in almeno 3 occasioni. Zero conclusioni in porta, gioco davanti nullo. Col passare dei minuti però il gap si colma. Loria,playmaker basso alza il baricentro e gli avversari,ridimensionano il loro gioco mostrandosi meno pericolosi di quanto erano apparsi all'inizio schiacciando probabilmente al massimo sull'accelleratore. La linea spartiacque è segnata però con l'ingresso di Bonati che,impiegato in attacco per necessità, da una forte scossa con cuore,grinta,aggressività contagiando tutta la squadra. E' proprio da una palla recuperata caparbiamente a centrocampo dal numero 4 (oggi erroneamente col 14) che nasce il pareggio.Un contropiede fulmineo ed a tu per tu col portiere locale non sbaglia.Ritorno con gol per Bonati.Una favola.
La frazione si chiude senza altri sussulti e si passa così alla ripresa. Il match è decisamente combattuto ed a centrocampo è una battaglia. Le occasioni da gol sono praticamente nulle da entrambi i fronti ed il vantaggio della Virescit arriva in maniera simile al pareggio.Questa volta a sdradicare il pallone è Loria che involatosi in porta porta in vantaggio i suoi. E' ora una Virescit forse non autoritaria ma alla quale si può dire poco o nulla. Ognuno degli interpreti in campo ci mette anima e corpo e sembra tener botta senza problemi al forcing finale. Purtroppo però,in pieno recupero ed in mischia i gialli giungono al pareggio in maniera piuttosto fortuita ma quello che conta è che la rete si gonfia. 2-2 ed appuntamento nuovamente rinviato per i primi 3 punti.

UP & DOWN

UP: Detto che se dopo 10' si fosse stati sotto 3 o 4 a zero non ci sarebbe stato nulla da dire, sembra che la difesa stia acquisendo determinati meccanismi.6 gol presi alla prima, 4 alla seconda, 2 alla terza.Un trend positivo. Ottimo l'atteggiamento da metà primo tempo in poi con un fondamentale contributo anche da chi se ne parla poco perchè impegnato nel lavoro sporco.

DOWN L'avvio continua ad essere un disastro mentale più che tattico. Si è lì ad aspettare che gli avversari facciano qualcosa. Zero grinta. Anche prendere un pallone uscito dal campo sembra costare fatica. In fase offensiva poi,l'assenza di Perla sembra pesare molto più di quanto dovrebbe essere eppure gli attaccanti di ruolo ci sono.

Riepilogo
SS671 - Virescit 2-2
Virescit: Santomauro, Loria,Sacco,Perla, Mazzone- Riva, Nodari, Bonati, Rebizzani
Reti: Bonati, Loria
Ammonito: Bonati per gioco falloso