Loading Attendere...
A.S.D. Virescit
Il C5 riscuote il credito con la fortuna
Il C5 riscuote il credito con la fortuna
News pubblicata il 05-12-2016
La nona giornata di campionato di calcio a 5 porta i viola a giocare ancora a Gorle contro officine Pellati, team di bassa classifica che con una vittoria aggancerebbe proprio i leoni.
Con Bonati ko per il torcicollo e Mazzone ancora col braccio ingessato, la rosa è ridotta all'osso. Nello starting five l'unico escluso è Nodari che preferisce autoescludersi per lanciare Sacco inedita punta al fianco di Perla. Riva e Loria dietro e Santomauro in porta.
Bastano 60" ai leoni per sbloccare il risultato. Perla conquista palla alla tre quarti e spara un diagonale che si insacca nell'angolino basso lontano. Bel gesto del capitano che convinto di aver commesso fallo nel conquistare il pallone chiede all'arbitro di annullare il suo stesso gol ma per il direttore di gara va bene così. Il gioco della Virescit è impreciso e sofferente.Evidente che non sia la giornata buona ed a salire in cattedra è Santomauro che si mette a parare qualsiasi cosa possibile immaginabile. In contropiede però la Virescit raddoppia con un assit di Nodari per Sacco che al limite dell'area si gira e da attaccante consumato calcia nell'angolino basso. 2-0. Ora la Virescit sparisce ed inizia il one man show. Santomauro è uno "straccia Zanichelli" nel senso che nemmeno il noto vocabolario racchiude un termine idone ad identificare la prestazione del numero 1,letteralmente inumano in almeno 4 interventi. Laddove non arriva lui ci sono i legni a salvarlo ma bombardamento dopo bombardamento,al riposo si va sul 2-2.
Nella ripresa la Virescit continua a subire ma prova a mettere il naso fuori dalla sua metà campo con più convinzione. Perla prima intercetta un pallone e spara in porta ma questa volta il portiere avversario è superlativo a salvarsi in corner e poi lo stesso vede annullarsi un gol per un presunto fallo commesso. Sono le avvisaglie di un arbitraggio gravemente insufficiente con errori clamorosi da entrambe le parti. In mischia comunque arriva il terzo gol. Punizione di Loria,tap in di Nodari,portiere che in qualche modo respinge, Perla tra una selva di gambe ci mette lo zampino e palla in rete dopo essere carambolato sulla schiena del portiere a terra. Lo stesso Loria sigla anche il 4-2 direttamente su punizione,ma quando tutto sembra essersi sistemato,la Virescit va in apnea. In un modo o nell'altro i locali la insaccano due volte, una con un clamoroso colpo di testa su lancio lungo dal portiere e poi su autogol di Nodari a seguito di corner. Nel mezzo una quantità di pali e traverse colpite sempre dai locali tali da perdere il conto senza dimenticare un Santomauro autore della sua miglior partita di sempre. Perla sbaglia completamente una rimessa laterale,gli avversari intercettano e segnano ma l'arbitro annulla dicendo che le distanze sulla rimessa non erano state rispettate. Avversari  che vanno così in ebollizione e non risparmiano entrate sulle quali qualche cartellino ci stava. Ma lo show del direttore di gara si concretizza nel finale quando su corner a favore irrompe Loria in area realizzando il gol del 5-4. Un 5-4 teorico perchè l'arbitro assegna il rigore alla Virescit (il motivo è tuttora sconosciuto). Dal dischetto Loria spiazza con una bella finta il portiere ed ora è davvero 5-4. Il finale è thriller con Loria che salva un gol sulla riga e gli altri in campo che in qualche modo mettono pezze ovunque fino al triplice fischio.
4-5 il finale, partita vinta ma dopo questa, non si può più dire che abbiamo lasciato punti per strada per colpa del destino perchè qua ne sono arrivati 3 per merito proprio del destino.

UP & DOWN

UP: Due cose si salvano ed entrambe hanno un nome. Il Sig Risultato ed il Sig Santomauro. Risultato positivo.Ovvio. Su Santomauro... chi ancora non lo definisce un top player merita la carcerazione. Nota a margine: in una giornata dove il bomber nonostante il gol comunque fatto è eloquentemente in giornata storta arrivano comunque reti e questo è un buon segno.

DOWN La prestazione più brutta dell'anno. Ci sta. Una prestazione che arriva da una generale mancanza di energie. Strano che ciò sia accaduto su un campo piccolo che tradizionalmente favorisce il gioco dei viola ma una prestazione della quale fare tesoro.

Riepilogo
Officine Pellati - Virescit 4-5
Virescit: Santomauro, Loria,Riva,Sacco,Perla- Nodari
Reti: Perla, Sacco, autogol, Loria (2 - 1su rig.)
Ammonito: nessuno